Dalla natura per la natura
Biociclo nasce nel 2000 dall’accordo fra INDECAST, Consorzio Garda Uno e Mantova Ambiente, con l’obiettivo di realizzare un impianto di compostaggio tecnologicamente all’avanguardia, che potesse soddisfare le esigenze di trattamento dei rifiuti organici prodotti dai territori interessati e, allo stesso tempo, di porsi sul libero mercato come azienda di riferimento.
Biociclo ha compiuto negli anni diverse campagne sperimentali con istituti ed Enti. Gli studi hanno attestato la buona qualità del prodotto e la sua efficacia per il ripristino della fertilità del suolo grazie all’apporto di sostanza organica.
Piano di formazione
Biociclo attraverso questa attività tutto il nostro personale viene informato in modo approfondito per quanto riguarda ruoli, mansioni e responsabilità. La consapevolezza è alla base dell’impegno e della costanza, per questo distribuiamo manuali e organizziamo riunioni e momenti d’incontro dedicati ai temi più rilevanti.
Comunicazione
Biociclo ogni anno dedica alla comunicazione investimenti in funzione degli obiettivi raggiunti dalla società. Sito web, comunicazione cartacea, convegni, fiere e manifestazioni, sono gli strumenti principalmente usati dall’azienda.
Organigramma
Trasformiamo gli scarti in una nuova risorsa
Biociclo, ben consapevole che il successo del proprio operato possa avere ripercussioni positive sull’ambiente e sul territorio, ha stabilito una propria politica ambientale per contribuire in modo significativo alla sostenibilità dell’intero processo produttivo.
Qualità e sicurezza
ci impegniamo a perseguire una politica ambientale volta a:
Rispettare
e salvaguardare le risorse naturali e dell’ambiente in genere.
Investire
costantemente nella ricerca di soluzioni tecniche e gestionali che permettano di limitare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e sul territorio e prevenire l’inquinamento dell’acqua, del suolo e dell’aria.
Integrare
le proprie iniziative di miglioramento con le politiche ambientali delineate a livello locale.
Assicurare
che la presente politica ambientale e il sistema di gestione ambientale predisposto siano attuati e mantenuti efficienti ad ogni livello dell’organizzazione.
Migliorare
negli anni progressivamente le proprie prestazioni rendendo strutturale il loro orientamento al miglioramento continuo.
Sensibilizzare
il personale affinché questo contribuisca attivamente alla minimizzazione dei rischi di inquinamento nello svolgimento delle proprie attività.
Investiamo costantemente nella ricerca di soluzioni tecniche e gestionali che permettano di limitare l’impatto ambientale. Miglioriamo negli anni le nostre prestazioni; siamo orientati al miglioramento continuo.
I nostri obiettivi
Fondamentali per la tutela dell’ambiente e del territorio:
- Consolidare e mantenere attivo e rendere sistematico il Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14001 al fine di garantire il rispetto delle normative applicabili al proprio lavoro.
- Prevenire l’inquinamento attraverso una corretta gestione operativa delle proprie attività, anche attraverso una continuativa azione di formazione e informazione al proprio personale.
- Sviluppare sistemi di controllo e monitoraggio su fornitori di prodotti eservizi al fine di stimolare in questi comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale.
- Investire in innovazione tecnologica, al fine di migliorare le prestazioniambientali dell’azienda in riferimento a tutti gli aspetti ambientali, al fine di garantire la qualità del compost prodotto.
- Ridurre in particolare l’impatto ambientale delle emissioni in atmosferaprodotte dall’attività mediante l’applicazione di sistemi tecnologici innovativi.
- Organizzare una gestione volta a minimizzare il consumo di risorse idriche.
- Favorire la minimizzazione della produzione di rifiuti.
- Applicare soluzioni tecnologiche al fine di autoproduzione di energia elettrica.
- Applicare soluzioni tecnico-gestionali al fine di ridurre l’impatto dei propri scarichi industriali.
- Continuare a prevenire e gestire correttamente le potenziali emergenzeconnesse con le attività sviluppate nel proprio sito.
- Sensibilizzare i propri fornitori e clienti sul tema della tutela ambientale.
- Mantenere rapporti aperti e costruttivi con tutti gli Enti pubblici (Provincia, Comune, Arpa, Asl, Regione,ecc.) al fine di perseguire di comune accordo l’obiettivo della tutela ambientale.
- Sviluppare, mettere in atto, rivedere e migliorare il proprio sistema di gestione ambientale.
Il nostro sistema circolare
Certificazioni
Le certificazioni e i riconoscimenti ottenuti da Biociclo sono garanzia di standard di eccellenza negli aspetti di Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità dei propri processi.
A riconoscimento della qualità del proprio lavoro e dei risultati raggiunti, nel 2006, Biociclo S.r.l ha ottenuto dal Consorzio Italiano Compostatori, il Marchio Compost di Qualità.
Biociclo ha, inoltre, ricevuto da Bureau Veritas Italia la certificazione UNI ISO 14001 del proprio sistema di Gestione Ambientale.